Vai al contenuto principale

Orari esercitazioni SEM ed indicazioni per la stesura e consegna della relazione

Pubblicato: Mercoledì 8 giugno 2016

L'esercitazione al SEM si svolgerà utilizzando lo strumento collocato al IV piano della sezione del Dipartimento di Chimica che ha sede nell'edifico con ingresso in Via Giuria 9. Per ciascun gruppo l'appuntamento è alle 8.30 nell'atrio di Via Giuria 7. L'esercitazione prevede al mattino l'addestramento all'uso dello strumento, ed al pomeriggio l'osservazione in autonomia di alcuni campioni. Tipicamente questa seconda parte termina verso le 18.30.

Ciascuno/a studente/essa dovrà poi svolgere una relazione (quindi a carattere individuale), che deve essere stutturata nelle seguenti tre sezioni:

1) Introduzione, in cui vanno riportati gli obiettivi della sessione di misura e l'indicazione di quali sono i parametri strumentali che determinano le caratteristiche delle immagini ottenute (ingrandimento, messa a fuoco etc etc). NON riportare nulla riguardo i principi della misura: questi argomenti saranno oggetto della prova d'esame.

2) Presentazione e commento di risultati ottenuti per ciascun campione

3) Conclusioni (ad esempio, in relazione alla complementarietà delle informazioni ottenibili raccogliendo i vari segnali).

 

Indicazioni per l'editing:

- interlinea 2

- margini (tutti) : 2.5 cm

- stampa FRONTE e RETRO (criterio ecologico)

- no rilegature (criterio economico)

 

Indicazioni per la consegna:

- modalità: la relazione va consegnata secondo DUE modalità (NON ALTERNATIVE tra di loro): a) inviata cone file in formato pdf; questa sara' la versione che rimarrà agli atti); b) stampata e   lasciata nella buca delle lettere del docente (alle spalle del "punto blu" a pianterreno), oppure nel suo studio (Via Giuria 7, III piano); in caso di assenza dello stesso, entrare e lasciare la relazione sulla scrivania. Questa versione, una volta corretta, sara' resitituita allo/a studente/essa.

- tempistica: da 10 giorni prima della prova scritta a 10 giorni dopo la stessa

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/01/2017 09:01
Non cliccare qui!