Vai al contenuto principale

Machine learning e intelligenza artificiale: nuovi strumenti nell'indagine investigativa dei crimini violenti

Pubblicato: Venerdì 13 maggio 2022
Immagine

Uno studio dell'Università di Torino e dell'Università di Genova, in collaborazione con il Centro Antidoping di Orbassano e il R.I.S. dei Carabinieri di Roma, fornisce importanti novità sulla datazione accurata delle tracce biologiche

Nell'ambito di una collaborazione che coinvolge il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino (Prof. Marco Vincenti), il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Genova (Prof. Paolo Oliveri), il Centro Antidoping di Orbassano e il R.I.S. dei Carabinieri di Roma, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Talanta uno studio sull’identificazione di tracce biologiche invisibili sulla scena di crimini violenti.

Da un punto di vista criminalistico, la studio fornisce importanti novità riguardo la datazione accurata delle tracce biologiche trovate sulla scena del delitto, insieme alla loro compatibilità con il tempo stimato di perpetrazione del reato, permettendo di limitare il numero di sospetti, valutare i loro alibi e chiarire la sequenza degli eventi.

Leggi l'articolo completo su Unitonews.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2022 14:56
Location: https://ccfs.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!