Vai al contenuto principale

05 maggio 2022 | Spettacolo Teatro e Scienza : "Tycho Brahe, l'uomo che visse tra cielo e alchimia"

Pubblicato: Mercoledì 27 aprile 2022
Immagine

Giovedì 5 Maggio 2022, alle ore 18.30, presso l'Aula Cannizzaro del Dipartimento di Chimica, in via P. Giuria 7 a Torino, ha luogo lo spettacolo teatrale  "Tycho Brahe, l'uomo che visse tra cielo e alchimia".

Nell'ambito della Rassegna di primavera Teatro e Scienza 2022, la rappresentazione porterà in scena le vicende di Tycho Brahe: educato da uno zio viceammiraglio morto di polmonite per salvare il re caduto in un canale di Copenaghen, divenne astrologo, astronomo, viandante alchimista. Morì il 24 ottobre del 1601 a seguito dello scoppio della vescica. L'evento era avvenuto undici giorni prima durante un banchetto che comunque, nonostante il dolore, decise di non abbandonare per non essere scortese.

Per alcuni fu avvelenato da Keplero, avido dei suoi studi, per altri dal mercurio che era solito assumere per fini alchemici. Anton Chekov diceva che si comincia a scrivere perchè "ci si fracassa il naso e non resta più altro dove andare". Tycho Brahe, ancora studente, se ne vide tagliare via una parte in duello e forse proprio questa fu una delle ragioni per cui decise di contribuire a scrivere la nuova storia delle stelle. 
Prima di morire scrisse: "Spero di non essere vissuto invano".

Scritto e interpretato da
Giulio Valentini
Musiche originali eseguite dal vivo da
Ashti Abdo.
Direzione Artistica 
Maria Rosa Menzio

L'iniziativa è realizzata grazie al contribuito dei Dipp. di Chimica e di Fisica dell'Università degli Studi di Torino

Per Partecipare
Ingresso gratuito | prenotazione obbligatoria
eventi@teatroescienza.it

Ultimo aggiornamento: 27/04/2022 11:00
Location: https://ccfs.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!