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Oggetto:
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Chimica Farmaceutica (Sostanze Dopanti e d’Abuso)

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Medicinal Chemistry (Doping Agents and Drugs of Abuse)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CHI0074
Docente
Giulia Caron (Titolare)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Chimica Clinica Forense e dello Sport D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
CHIM/08 - chimica farmaceutica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Comprensione del processo del drug discovery, delle varie fasi nelle quali si articola e della rilevanza delle relazioni struttura attività/proprietà (QSAR/QSPR) per discutere il comportamento farmacodinamico e ADME dei farmaci. Conoscenza di alcune delle principali metodologie sperimentali e computazionali usate in chimica farmaceutica. Conoscenza in termini di strutture, recettori, attività farmacologica e profilo ADME di alcune classi di farmaci.

Understanding of the drug discovery process, the various steps into which it is divided, and the relevance of structure-activity/property relationships (QSAR/QSPR) for discussing the pharmacodynamic and ADME behavior of drugs. Knowledge of some of the major experimental and computational methodologies used in medicinal chemistry. Knowledge in terms of structures, receptors, pharmacological activity and ADME profile of some drug classes.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Acquisizione del concetto di farmaco e relativi parametri di caratterizzazione. Acquisizione del concetto dell'aspetto multidisciplinare ed interdisciplinare del drug discovery attraverso lo studio di classi selezionate di farmaci.    

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Sviluppo della capacità di incorporare nel lavoro quotidiano informazioni provenienti dallo studio del processo di drug discovery, delle strutture chimiche di farmaci e dalle informazioni ottenute tramite webservers routinariamente usati nel processo del drug discovery.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Valutazione critica delle informazioni ottenute dalla letteratura e dai server web

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Acquisizione della comunicazione orale e scritta dei risultati e della capacità di utilizzare il linguaggio grafico

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

  • Acquisizione di capacità di apprendimento autonomo e di autovalutazione della propria preparazione

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS

  • Acquisition of the drug concept and related characterization parameters. Acquisition of the concept of the multidisciplinary and interdisciplinary aspect of drug discovery through the study of selected classes of drugs.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Development of the ability to incorporate information from the study of the drug discovery process, chemical structures of drugs, and information obtained through webservers routinely used in the drug discovery process into daily work.

AUTONOMY OF JUDGMENT

  • Critical evaluation of information obtained from the literature and webservers

COMMUNICATION SKILLS

  • Acquisition of oral and written communication of results and the ability to use graphic language

LEARNING SKILLS

  • Acquisition of independent learning skills and self-assessment of one's own preparation
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Programma

L'insegnamento include sette blocchi di argomenti

  • Blocco 1: interazione farmaco-recettore 
  • Blocco 2: farmacocinetica e ADME-Tox 
  • Blocco 3: la pipeline del drug discovery
  • Blocco 4: drug development 
  • Blocco 5: metodi di determinazione di descrittori chimico-fisici e in vitro ADME-Tox  usati in drug discovery 
  • Blocco 6: classi selezionate di farmaci che non agiscono a livello del SNC (farmaci attivi sul sistema beta adrenergico, farmaci che intereferiscono con i mediatori dell'infiammazione, drugs affecting inflammation mediators, diuretici ed ormoni sesuali) 
  • Blocco 7: classi selezionate di farmaci che agiscono a livello del SNC (ansiolitici, psicotomimetici (allucinogeni), stimolanti, narcotici ed analgesici) 

The course includes seven topic blocks.

  • Block 1: drug target interaction
  • Block 2: pharmacokinetics and ADME-Tox 
  • Block 3: the drug discovery pipeline 
  • Block 4: drug development 
  • Block 5: methods for the determination of physico-chemical and in vitro ADME-Tox descriptors in drug discovery 
  • Block 6: selected classes of drugs not CNS active (drugs acting on beta-adrenergic receptors, drugs affecting inflammation mediators, diuretics and sexual hormones) 
  • Block 7: selected classes of drugs CNS active (anxyolitics, psychotomimetics (hallucinogens), stimulants, narcotics and analgesics)
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Modalità di insegnamento

L'insegnamneto è erogato in presenza

The course is delivered in-person

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale (blocchi 1-4, validità 5 anni) e prova scritta (blocchi 5, 6 e 7, validità 5 anni). Voto in trentesimi, determinato dalla media degli esiti della prova orale e di quella scritta.

In sede di prova orale verranno valutate le conoscenze acquisite dallo/a studente/essa ed il livello della loro comprensione. Rientrano nella valutazione anche conoscenza degli aspetti di chimica di base rilevanti per lo studio degli argomenti dell'insegnamento, così come l'utilizzo di un lessico appropriato. 

La prova scritta include tre domande a risposta multipla e due domande a risposta aperta, 60 minuti di tempo.

Commissione d'esame: Caron, Visentin, Ermondi, Rossi Sebastiano

Oral test (blocks 1-4, validity 5 years) and written test (blocks 5, 6 and 7, validity 5 years). Grade in thirtieths, determined by the average of the results of the oral and written test.

In the oral test, the student's acquired knowledge and level of understanding will be evaluated. Also included in the evaluation is knowledge of basic chemistry aspects relevant to the study of the teaching topics, as well as the use of appropriate vocabulary.

The written test includes three multiple-choice and two open-ended questions, 60 minutes time.

Examination Committee: Caron, Visentin, Ermondi, Rossi Sebastiano

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Attività di supporto

Attivazione di un Forum studenti su Moodle. 

Il docente riceve su appuntamento, inviare una e-mail a giulia.caron@unito.it usando l'indirizzo e-mail istituzionale ricevuto al momento dell'iscrizione.

Students forum activation on Moodle.

The lecturer receives by appointment, send an e-mail to giulia.caron@unito.it using the institutional e-mail address you received when you registered.

Testi consigliati e bibliografia

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Da consultare:

E. Kerns, L.Di. Drug- like properties: concepts, structure design and methods. Elsevier, 2008.

Libri tradizionali di chimica chimica farmaceutica.

To consult: 

E. Kerns, L.Di. Drug- like properties: concepts, structure design and methods. Elsevier, 2008.

Medicinal chemistry traditional books.



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Note

Frequenza consigliata

Attendance: suggested

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/02/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 11:55
    Location: https://ccfs.campusnet.unito.it/robots.html
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