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Oggetto:
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METODOLOGIE BOTANICHE E MICROBIOLOGICHE APPLICATE AI BENI CULTURALI (non attivato per l'a.a.2022/23)

Oggetto:

BOTANICAL AND MICROBIOLOGICAL METHODOLOGIES APPLIED TO CULTURAL HERITAGE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CHI0150
Docenti
Mariangela Girlanda (Titolare)
Sergio Enrico Favero Longo (Titolare)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Chimica Clinica Forense e dello Sport D.M. 270
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze biologiche di base a livello di scuola secondaria di secondo grado
Basic biological knowledge at secondary level secondary school
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze  sulle tecniche di indagine microscopica convenzionali ed avanzate e sui materiali vegetali di interesse nel campo dei Beni Culturali e della Botanica Forense, nonchè sui metodi di identificazione e di analisi dei microorganismi (principalmente funghi) agenti di deterioramento di materiali d'interesse negli stessi ambiti. Verranno inoltre fornite conoscenze su elementi della biologia di entrambi i gruppi di organismi.

Tali finalità contribuiscono alla maturazione di competenze in ambito biologico, previste tra gli obiettivi formativi generali del corso di laurea. Sono inoltre coerenti con l'acquisizione di competenze relative a: raccolta di campioni e informazioni di contesto, individuazione delle tecniche e degli strumenti da impiegare per il campionamento e l'analisi, svolgimento di prove in laboratorio in cui vengono utilizzate metodiche differenti di analisi.

The course aims at illustrating conventional and advanced microscopic techniques and plant material of interest in the fields of Cultural Heritage and Forensic Botany, as well as methods of identification and analysis of microorganisms (mainly fungi) carrying out deterioration of materials of interest in the abovementioned fields. Fundamentals of the biology of both organism groups will also be provided.

Such goals contribute to the acquisition of biological skills, which is comprised in the general objectives of the Course in "Chimica clinica, forense e dello sport". They are also consistent with the development of skills in sample collection and related information, identification of techniques and tools for sampling and analysis, conducting laboratory tests involving different analytical approaches.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In coerenza con quanto previsto dai Descrittori di Dublino definiti dal corso di laurea, le studentesse e gli studenti dovranno:

-       acquisire competenze teoriche e operative in ambito biologico vegetale e microbiologico

-       conoscere le principali caratteristiche biologiche ed ecologiche dei gruppi trattati nel corso

-       apprendere i  principali metodi microscopici morfologici di analisi in campo botanico, nonchè gli approcci convenzionali e molecolari per l'identificazione di gruppi microbici d'interesse

-       imparare a riconoscere alcuni materiali di origine vegetale ed alcuni taxa microbici di rilievo negli ambiti di pertinenza

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Oltre alla conoscenza dei singoli argomenti, è richiesta la capacità di collegare aspetti apparentemente distinti ai fini del riconoscimento delle somiglianze/differenze tra organismi e della composizione di un quadro generale.

L'acquisizione delle competenze prima specificate migliorerà le capacità di interazione con la figura professionale del biologo.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in possesso di una terminologia appropriata.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Consistently with the Dublin descriptors defined by the Course in "Chimica clinica, forense e dello sport", the students will

-       acquire theoretical and practical skills in the botanical and microbiological fields

-       gain knowledge of the main biological and ecological features of the organism groups concerned

-       acquire expertise on the main microscopic and morphological methods of botanical analysis, as well as conventional (morphology-based) and molecular approaches to the identification of microbial groups

-       learn to recognize some plant materials and microbial taxa of interest

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The students will be asked not only to demonstrate knowledge and understanding of single subjects, but also to be able to correlate apparently distinct topics in order to highlight similarities/differences among organisms and to depict a global view.

The acquisition of the abovementioned expertise will allow the student to better interact with biologists.

COMMUNICATION SKILLS: The students should master an appropriate terminology.

 

 

 

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Programma

INTRODUZIONE GENERALE al corso: Piante e funghi, un gruppo eterogeneo.

PARTE MICROBIOLOGICA:

I microrganismi nel biodeterioramento.

Funghi "sensu stricto" ed organismi "fungoidi": caratteristiche generali e biodiversità. Criteri adottati nella classificazione dei funghi e illustrazione dei principali gruppi fungini.

Elementi di biologia fungina: Struttura ed ultrastruttura. Accrescimento. Differenziamento. Modalità di riproduzione sessuale ed asessuale. Nutrizione. Aspetti generali e particolari del metabolismo. Influenza dei fattori ambientali sullo sviluppo dei funghi e tolleranza agli estremi.

Principali tecniche micologiche. Metodi convenzionali (morfologici) e molecolari (barcoding) per l'identificazione dei taxa d'interesse. Allestimento di colture e preparati microscopici. Osservazione ed identificazione dei principali taxa fungini coinvolti nel deterioramento.

 

PARTE BOTANICA:

Generalità sui materiali di origine vegetale di interesse in ambito forense e per la conservazione dei Beni Culturali: un approccio evolutivo alla variabilità morfologica e funzionale degli organismi vegetali (Archaeplastida) e un'introduzione alle tecniche diagnostiche di riferimento. Tecniche di indagine e casi di studio, di rilevanza in ambito forense e per la conservazione dei beni culturali, relativi alle seguenti tipologie di organuli cellulari, cellule e tessuti vegetali: gli amiloplasti; la parete cellulare; le fibre vegetali; il legno; il polline.

Metodi di indagine microscopica. Microscopia ottica e a fluorescenza, microscopia confocale, microscopia elettronica a scansione e trasmissione. Tecniche di preparazione e colorazione o contrasto dei materiali in microscopia.

Metodiche per lo studio del biodeterioramento dei materiali lapidei: il caso esemplare dei licheni.

INTRODUCTION: Plants and fungi, a heterogeneous assemblage.

FUNGAL PART:

Microorganisms and biodeterioration.

True fungi and fungus-like organisms: their general features and activities. Criteria for the systematic classification of fungi and main features of the major taxa. Fundamentals of fungal biology: Fungal structure and ultrastructure. Fungal growth. Fungal differentiation Fungal nutrition. Fungal primary and secondary metabolism. Influence of environmental factors on fungal survival/growth.

Main mycological techniques. Conventional (morphology-based) and molecular (barcoding) methods techniques for the identification of fungal (microbial) taxa. bservation and identification of the main fungal taxa involved in biodeterioration. Setup of fungal cultures and microscopic slides.

PLANT PART:

Bases on materials of plant origin of interest in the field of Cultural Heritage and Forensic Botany: an evolutionary approach to the morphological and functional diversity of plants (Archaeplastida) and an introduction to diagnostic techniques. Investigation approaches and case studies of forensic and conservation interest dealing with the following plant organelles, cells and tissues: amyloplasts, cell wall, fibers, wood, pollen.

Microscopic methods of investigation. Light and fluorescence microscopy, confocal microscopy, electronic scanning and transmission microscopy. Staining techniques in microscopy.

Methods to study stone biodeterioration: lichen-rock interactions as a case study.

 

 

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Modalità di insegnamento

Il corso prevede 32 ore di lezioni frontali e teorico-pratiche, equamente distribuite fra la parte microbiologica e quella botanica. 

Le lezioni saranno svolte in presenza (fatte salve eventuali nuove restrizioni per l'evolversi della situazione pandemica), accessibili in diretta streaming e rese disponibili come registrazioni. 

Indicazioni operative dettagliate sull'organizzazione delle attività in presenza saranno fornite in prossimità dell'inizio delle lezioni.

Per seguire le lezioni a distanza:

Collegamento alla sala riunioni personale di M. Girlanda: https://unito.webex.com/meet/mariangela.girlanda

Collegamento alla sala riunioni personale di Sergio E. Favero Longo: https://unito.webex.com/meet/sergio.favero

 

The course consists in typical and theoretical-practical lectures (32 hours), equally distributed between the fungal and plant parts. 

The lessons will be in presence (unless new restrictions) and accessible online (streaming on webex). All lessons will be recorded and available on the Moodle platform. 

Details on the practical organization of lessons in presence will be provided in the weeks before their starting.

For streaming lessons:

Link to the personal meeting room of M. Girlanda: https://unito.webex.com/meet/mariangela.girlanda

Link to the personal meeting room of S. E. Favero Longo: https://unito.webex.com/meet/sergio.favero

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una verifica orale, con domande relative ad entrambe le parti del programma (parte botanica e parte microbiologica).

Parte microbiologica: vengono formulate due domande relative ad elementi della biologia dei microrganismi e alle caratteristiche dei principali taxa d'interesse.

Parte botanica: vengono formulate due domande relative alle tecniche microscopiche e ai materiali di origine vegetale trattati durante le lezioni teoriche.

A partire da tali domande principali possono essere richiesti specifici chiarimenti/approfondimenti.

Al termine dell'esame ciascuna delle docenti formula un voto (espresso in trentesimi) relativo alla parte di pertinenza; il voto complessivo consiste nella media dei due voti. L'esame è superato se viene raggiunta la sufficienza (18/30) in entrambe le parti.

In caso di eventuali disturbi dell'apprendimento, si invitano studenti e studentesse a prendere contatto con i docenti per concordare  modalità d'esame idonee.

In eventuali periodi in cui non risulti possibile svolgere esami in presenza a causa dell'emergenza Covid19, gli esami verranno svolti in modalità telematica (via webex). Nel giorno stesso dell'esame o nei giorni immediatamente precedenti verrà inviato l'invito a collegarsi alla data/ora stabilita per l'appello, per l'identificazione. Quindi i presenti verranno suddivisi in gruppi di due o tre (in modo che sia sempre presente almeno uno studente con funzione di testimone) e verrà stabilito l'orario in cui i gruppi dovranno collegarsi per l'interrogazione che si svolgerà con le modalità sopra descritte per gli esami in presenza.

The examination is an oral test focusing on both parts of the syllabus (plant part and fungal part).

Fungal part: The student will be asked two questions dealing with fundamentals of microbial (fungal) biology and with features of the main taxa illustrated during the course.

For either part, the two main questions may represent the starting point for specific clarifications.Plant part: the student will be asked two main questions dealing with microscopy techniques and the plant materials illustrated during the course.

At the end of the examination each of the two lecturers will give a mark related to the respective part of the syllabus; the final result will be the average of the two marks. In order to pass the exam, the student has to get a pass mark (at least 18/30) for both parts.

Students affected by learning disability are invited to get in touch with the lecturers in order to agree on  an appropriate modality for the examination.

If it will not be possible to carry out in presence exams due to the Covid19 emergency, the exams will be carried out electronically (through webex). On the day of the exam or in the days immediately preceding it, the invitation to connect to the date/time established for the round, for identification, will be sent. Then participants will be divided into groups of two or three (so that at least one student with a witness function is always present) and the time when the groups will have to connect for the exam will be established. Exam will take place as described above for in presence exams.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La biologia vegetale applicata ai beni culturali - Biodeterioramento e conservazione
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Nardini
Autore:  
Caneva G., Nugari M.P., Salvadori O.
Oggetto:

Pasqua G. (2011) - Biologia cellulare &biotecnologie vegetali. Capitoli 12-15. Piccin

Deacon J. (2005) - Fungal Biology. Fourth Edition. Blackwell Science Ltd, Oxford

Mauseth J.D. (2014) - Botanica, IIIa edizione italiana. Capitolo sui Funghi. Idelson Gnocchi ed. 

Caneva G., Nugari M.P., Salvadori O. (2005) - La biologia vegetale per i beni culturali, Vol. I. Biodeterioramento e conservazione. Vol. II Conoscenza e Valorizzazione. Nardini Editore, Bologna.

E' fortemente consigliato l'utilizzo del seguente materiale: appunti e presentazioni delle lezioni (slides).

Pasqua G. (2011) - Biologia cellulare & biotecnologie vegetali. Capitoli 12-15. Piccin

Deacon J. (2005) - Fungal Biology. Fourth Edition. Blackwell Science Ltd, Oxford

Mauseth J.D. (2014) - Botanica, IIIa edizione italiana. Capitolo sui Funghi. Idelson Gnocchi ed. 

Caneva G., Nugari M.P., Salvadori O. (2005) - La biologia vegetale per i beni culturali, Vol. I. Biodeterioramento e conservazione. Vol. II Conoscenza e Valorizzazione. Nardini Editore, Bologna.

The student is strongly advised to take advantage of his/her notes and course slides.

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/06/2022 10:05
    Location: https://ccfs.campusnet.unito.it/robots.html
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