Tirocinio, stage e tesi esterna
Il tirocinio e lo stage sono due modalità per affacciarsi al mondo del lavoro, si strutturano entrambi come formazione sul campo, ma hanno caratteristiche diverse.
Il tirocinio è pre laurea, integra gli studi ed è obbligatorio per portare a termine un percorso formativo, lo stage si può attivare sia prima che dopo la laurea, e si svolge su base volontaria, non è obbligatorio.
Il percorso della Laurea Magistrale CCFS, prevede lo svolgimento di un tirocinio pre-laurea pari a 3 CFU, da svolgersi presso le strutture del Dipartimento di Chimica, o presso un Ente o un'Azienda, per l'approfondimento di tematiche inerenti gli argomenti della prova finale.
Trattandosi di un'attività che lo studente svolgerà all'interno dell'Università o Azieda/Ente in cui svolgerà la tesi, non è necessario compilare alcun modulo prima di iniziare.
Al termine del tirocinio pre-laurea, il relatore interno verifica che lo studente abbia acquisito gli elementi formativi previsti e chiede al Presidente del Corso di Laurea di procedere con la registrazione dell'attività. Per ogni sessione d'esame verrà creato almeno un appello di registrazione del tirocinio pre-laurea, a cui lo studente interessato dovrà iscriversi per acquisire i CFU relativi a quest'attività. Il superamento del tirocinio non prevede un voto in trentesimi ma la dicitura "Approvato".
Gli studenti e le studendesse possono inoltre svolgere un'esperienza di stage o di tirocinio ulteriori, che non sostituiscono il tirocinio pre-laurea. In questo caso coloro che sono interessati possono utilizzare parte dei crediti liberi e richiederne la conversione in stage.
Iter di conversione dei CFU a scelta libera in stage
A) Inoltra domanda di svolgimento di uno stage:
- scaricare i seguenti moduli e inviarli via mail al Manager Didattico e al Presidente del CCS, per l'autorizzazione:
- ricevuta l'autorizzazione via mail, contattare l'Ufficio Job Placement della Scuola di Scienze della Natura per richiedere la modulistica necessaria all'attivazione dello stage.
- al termine dell'attività di stage la modulistica di cui al punto sopra deve essere consegnata all'Ufficio Job Placement
- della relazione sull'attività svolta durante lo stage, redatta secondo le indicazioni riportate qui si seguito, vanno prodotte DUE copie: una va consegnata al tutor accademico, ai fini della registrazione dello statino, l'altra al Presidente della LM (per la Commissione Didattica).
B) Dopo aver inviato i due moduli e, una volta ricevuto il consenso, modifica il piano carriera entro un mese e mezzo dalla sua chiusura, inserendo i codici di stage in base ai CFU convertiti.
Relazione attività di stage
Indicazioni per la stesura della relazione sull'attività svolta durante uno stage