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Oggetto:
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Chimica Farmaceutica (Sostanze Dopanti e d’Abuso)

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Medicinal Chemistry (Doping Agents and Drugs of Abuse)

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CHI0074
Docente
Prof. Giulia Caron (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Chimica Clinica Forense e dello Sport D.M. 270
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
CHIM/08 - chimica farmaceutica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di matematica, biochimica, chimica analitica, chimica fisica, chimica generale, chimica macromolecolare, chimica organica, struttura chimica dei composti bioattivi.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Comprendere il processo del drug discovery e la varie fasi nelle quali si articola. Discutere in termini di relazioni struttura attività il comportamento farmacodinamico e ADME-Tox di alcune classi di farmaci.

Understand the drug discovery process and its phases. Discuss in terms of structure-activity relationships the pharmacodynamic and ADME-Tox behavior of some classes of drugs.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione del concetto dell'aspetto multidisciplinare ed interdisciplinare del drug discovery. Conoscenza di alcune delle principali metodologie farmaceutiche usate nel drug discovery e nel drug development. Acquisizione dei concetti di molecola bioattiva e relativi parametri di caratterizzazione.

 

Module A:
Acquisition of the concept  of the multidisciplinarity and interdisciplinarity of the drug discovery process. Knowledge of some of the main pharmaceutical methodologies used in drug discovery and drug development. Acquisition of the concepts of bioactive molecule and its characterization parameters.

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Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche anche supportate da materiale multimediale.

Theoretical lessons including multimedia material

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto separabile in due moduli (A e B, validità singolo modulo 3 anni). In sede di esame verranno valutate le conoscenze acquisite dallo studente ed il livello della loro comprensione in relazione al programma dell'insegnamento. Rientrano nella valutazione anche conoscenza e comprensione gli aspetti di chimica di base inerenti gli argomenti dell'insegnamento a cui si debba fare riferimento in sede di esame, così come l'utilizzo di un lessico appropriato. Voto in trentesimi, determinato dalla media degli esiti  dei due moduli.

Written examination which could be divided in two parts (A and B, validity 3 years of any part). The exam is devoted to the assessment of the knowledge, and related understanding of the program attained by the students. In addition, also knowledge and understanding of basic knowledge in Chemistry which should be necessary consider will be evaluated, as well as the use of a proper  scientific/technical language. Rating of thirty-mediated  between the two modules.

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Programma

Il programma è articolato in sette blocchi. 

Blocco 0: generalità (A)

Blocco 1: interazione farmaco-recettore (A)

Blocco 2: farmacocinetica e ADME-Tox (A)

Blocco 3: la pipeline del drug discovery (A)

Blocco 4: drug development (A)

Blocco 5: classi di farmaci (B)

Blocco 6: metodi in drug discovery (B)

Blocco 7: Argomenti specifici (B)

The course consists in seven blocks.

Block 0: generalities (A)

Block 1: drug target interaction (A)

Block 2: pharmacokinetics and ADME-Tox (A)

Block 3: the drug discovery pipeline (A)

Block 4: drug development (A)

Block 5: classes of drugs (B)

Block 6: methods in drug discovery (B)

Block 7: Specific topics (B)

Testi consigliati e bibliografia

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Da consultare:

E. Kerns, L.Di. Drug- like properties: concepts, structure design and methods. Elsevier, 2008.

Libri tradizionali di chimica chimica farmaceutica

To consult: 

E. Kerns, L.Di. Drug- like properties: concepts, structure design and methods. Elsevier, 2008.

Medicinal chemistry traditional books



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Note

Frequenza consigliata

Attendance: suggested

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Ultimo aggiornamento: 15/02/2019 09:30
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