- Oggetto:
- Oggetto:
Chimica Farmaceutica (Sostanze Dopanti e dAbuso)
- Oggetto:
Medicinal Chemistry (Doping Agents and Drugs of Abuse)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- CHI0074
- Docente
- Prof. Giulia Caron (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Chimica Clinica Forense e dello Sport D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/08 - chimica farmaceutica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere il processo del drug discovery e la varie fasi nelle quali si articola. Discutere in termini di relazioni struttura attività/proprietà (QSAR/QSPR) il comportamento farmacodinamico e ADME-Tox di alcune classi di farmaci. Familiarizzare con alcuni strumenti computazionali di base routinariamente usati in chimica farmaceutica.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Obiettivi formativi invariati
Understanding the drug discovery process and its phases. Discuss in terms of structure-activity/property relationships (QSAR/QSPR) the pharmacodynamic and ADME-Tox behavior of some classes of drugs. Become acquainted with some basic computational tools routinely used in medicinal chemistry.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Obiettivi formativi invariati
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione del concetto di farmaco e relativi parametri di caratterizzazione. Acquisizione del concetto dell'aspetto multidisciplinare ed interdisciplinare del drug discovery attraverso lo studio di classi selezionate di farmaci. Conoscenza di alcune delle principali metodologie sperimentali e computazionali usate in chimica farmaceutica.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Risultati dell'apprendimento attesi invariati
Acquisition of the concept of drug and its characterization parameters. Acquisition of the concept of the multidisciplinarity and interdisciplinarity of the drug discovery process through the study of selected drugs classes. Knowledge of some of the main experimental and computational methodologies used in medicinal chemistry.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Risultati dell'apprendimento attesi invariati
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche anche supportate da materiale multimediale (erogato tramite Moodle).
DIDATTICA ALTERNATIVA:Il corso è erogato in modalità a distanza (2/3 lezioni sincrone ovvero presenziali in remoto ed 1/3 lezioni applicative asincrone ovvero registrate) per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa". Il materiale didattico è pubblicato su Moodle.
Theoretical lessons including multimedia material (Moodle erogation).
DIDATTICA ALTERNATIVA:Il corso è erogato in modalità a distanza (2/3 lezioni sincrone ovvero presenziali in remoto ed 1/3 lezioni applicative asincrone ovvero registrate) per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa". Il materiale didattico è pubblicato su Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto separabile in due moduli (A e B, validità singolo modulo 5 anni). Ogni prova scritta include tre domande a risposta multipla e due domande a risposta aperta sia per il modulo A, sia per il modulo B. 60 minuti di tempo per ogni modulo.
In sede di esame verranno valutate le conoscenze acquisite dallo studente ed il livello della loro comprensione in relazione al programma dell'insegnamento. Rientrano nella valutazione anche conoscenza e comprensione gli aspetti di chimica di base inerenti gli argomenti dell'insegnamento a cui si debba fare riferimento in sede di esame, così come l'utilizzo di un lessico appropriato. Voto in trentesimi, determinato dalla media degli esiti dei due moduli.
ESAMI a DISTANZA: modulo A: prova orale; modulo B: prova scritta
Written examination which could be divided in two parts (A and B, validity 5 years of any part). Any written test includes three multiple choice questions and two essay questions (both for part A and part B). 60 minutes to complete any written examination.
The exam is devoted to the assessment of the knowledge, and related understanding of the program attained by the students. In addition, also knowledge and understanding of basic knowledge in Chemistry which should be necessary consider will be evaluated, as well as the use of a proper scientific/technical language. Rating of thirty-mediated between the two modules.
ESAMI a DISTANZA: module A: oral exam ; modulo B: written examination
- Oggetto:
Attività di supporto
All'inizio del corso il docente chiede agli studenti di formare dei piccoli gruppi. 3-4 volte durante l'anno, il docente non procede con il programma ma formula domande relative ad argomenti precedentemente trattati e chiede ai vari gruppi di discutere e di rispondere a tali domande.
At the beginning of the course, the teacher asks students to form small groups. Three-four times during the course, the teaching flow is interrupted to allow groups to reply to questions proposed by the teacher about the treated program.
- Oggetto:
Programma
Il programma è articolato in sette blocchi.
- Blocco 1: interazione farmaco-recettore (A)
- Blocco 2: farmacocinetica e ADME-Tox (A)
- Blocco 3: la pipeline del drug discovery (A)
- Blocco 4: drug development (A)
- Blocco 5: metodi di determinazione di descrittori chimico-fisici e in vitro ADME-Tox usati in drug discovery (B)
- Blocco 6: classi selezionate di farmaci che non agiscono a livello del SNC (farmaci attivi sul sistema beta adrenergico, farmaci che intereferiscono con i mediatori dell'infiammazione, drugs affecting inflammation mediators, diuretici ed ormoni sesuali) (B)
- Blocco 7: classi selezionate di farmaci che agiscono a livello del SNC (ansiolitici, psicotomimetici (allucinogeni), stimolanti, narcotici ed analgesici) (B)
DIDATTICA ALTERNATIVA: Programma invariato
The course consists in seven blocks.
- Block 1: drug target interaction (A)
- Block 2: pharmacokinetics and ADME-Tox (A)
- Block 3: the drug discovery pipeline (A)
- Block 4: drug development (A)
- Block 5: methods for the determination of physico-chemical and in vitro ADME-Tox descriptors in drug discovery (B)
- Block 6: selected classes of drugs not CNS active (drugs acting on beta-adrenergic receptors, drugs affecting inflammation mediators, diuretics and sexual hormones) (B)
- Block 7: selected classes of drugs CNS active (anxyolitics, psychotomimetics (hallucinogens), stimulants, narcotics and analgesics) (B)
DIDATTICA ALTERNATIVA: Programma invariato
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Da consultare:
E. Kerns, L.Di. Drug- like properties: concepts, structure design and methods. Elsevier, 2008.
Libri tradizionali di chimica chimica farmaceutica.
To consult:
E. Kerns, L.Di. Drug- like properties: concepts, structure design and methods. Elsevier, 2008.
Medicinal chemistry traditional books.
- Oggetto:
Note
Frequenza consigliataAttendance: suggested- Oggetto: