Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIAGNOSTICA CHIMICA NEI BENI CULTURALI

Oggetto:

CULTURAL HERITAGE CHEMISTRY AND DIAGNOSTICS

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CHI0112
Docente
Dott. Monica Gulmini (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Chimica Clinica Forense e dello Sport D.M. 270
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
CHIM/01 - chimica analitica
CHIM/12 - chimica dell'ambiente e dei beni culturali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è indirizzato a tutti gli studenti in possesso di laurea di ambito scientifico, interessati a conoscere le applicazioni della chimica allo studio dei materiali per l'arte.  Il corso ha l'obiettivo di:

  • Fornire conoscenze specifiche sui materiali nell'arte, con particolare riferimento ai materiali per la pittura.
  • Presentare le tecniche e le procedure di indagine volte a smascherare la produzione fraudolenta di opere destinate al mercato dell'arte e dell'antiquariato.

The course is addressed to those students - already appointed with a bachelor of science degree - who are interested in learning the application of chemical science to the investigation of materials in archaeological finds and in artworks. The course aims at:

  • Teaching which materials can be encountered in art, with particular emphasis on painting materials;
  • Presenting the scientific tools of "the art detective", i.e. the scientific methods and techniques for detecting fakes and forgeries.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza della struttura generale di un'opera pittorica e dei principali materiali impiegati in relazione al periodo di produzione.
  • Conoscenza delle strategie di indagine scientifica utilizzabili per la verifica dell'attribuzione di un dipinto.
  • Conoscenza dei principali metodi scientifici per indagare reperti archeologici o manufatti di valore artistico in ceramica, vetro e metallo allo scopo di individuare falsi e contraffazioni.
  • Knowing the layered structure of a painting and the materials employed to obtain each layer in relation to different historicalperiods.
  • Knowing the general approach for the scientific detection of forgeries and fakes in paintings.
  • Knowing the scientific techniques for the detection of forgeries and fakes for ceramic, glass and metal artworks.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (28 ore), incontri con esperti (4 ore)

Si prenderà spunto da casi di studio particolarmente significativi, in cui la diagnostica è stata determinante per smascherare la produzione fraudolenta di opere antiche destinate al mercato dell'arte e dell'antiquariato. La frequenza alle lezioni è pertanto fortemente consigliata.

Classroom lessons (28  hours) and "meet-the-expert" sessions (4 hours).

A number of case-studies are presented, therefore lesson attendance is strongly encouraged. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio (30 minuti circa).  I docenti della commissione, attraverso una serie di domande, verificheranno e valuteranno la padronanza e il grado di approfondimento dei contenuti acquisiti , la capacità di elaborare in modo autonomo una strategia di indagine, la proprietà del linguaggio utilizzato. 
An oral examination of the candidates is conducted along about 30 minutes. They  are asked to talk about some of the course topics. The final grade stems from the evaluation of how the candidates manage the main  concepts, their capability of proposing an investigation strategy and their ability in  discussing the topic with proper words in order to demonstrate specific expertise.

Oggetto:

Programma

Le opere pittoriche: struttura e  materiali impiegati (supporto, pigmenti, leganti, vernici).

Le principali strategie scientifiche per l'individuazione dei falsi e delle contraffazioni nei dipinti:

  • Indagini con tecniche di microscopia (ottica ed elettronica)
  • Indagini basate sulla spettrometria di massa
  • Indagini basate su tecniche a raggi x
  • IR imaging

Tecnolodia di produzione di ceramiche e vetri: conoscenza per l'dentificazione dei materiali originali.

Paintings: structure and materials (support, pigments, binders, varnishes)

Most relevant scientific pathways for detecting fakes and forgeries:

  • Microscopy-related techniques
  • Techniques reliant to mass spectrometry
  • X-ray-based techniques
  • IR imaging

Materials and methods for pottery and glass production in the past: whan the scientist can expect in authentic ancient objects.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • J. Ragai. The Scientist and the Forger. Imperial College Press, 2015 (ISBN: 978-1-78326-740-8)
  • M. Matteini, A. Moles. La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica. Nardini Editore, 2001 (ISBN: 88-404-4007-8). Disponibile presso le biblioteche UniTo.
  • R. B. Heimann, M. Maggetti. Ancient and Historical Ceramics. Schweizerbart Sche Vlgsb, 2014 (disponibile presso biblioteca di chimica)
  • K. H. A. Janssens (ed),Modern methods for analysing archaeological and historical glass, Wiley, 2013 (disponibile presso biblioteca di chimica)

Sono scaricabili le slides delle lezioni e il materiale didattico integrativo (articoli scientifici) utilizzato a lezione.

  • J. Ragai. The Scientist and the Forger. Imperial College Press, 2015 (ISBN: 978-1-78326-740-8)
  • M. Matteini, A. Moles. La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica. Nardini Editore, 2001 (ISBN: 88-404-4007-8). AThe book is available at the UniTo libraries.

Slides and additional teaching material (scientific papers) are availible for downloadig.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2018 12:09
Non cliccare qui!