Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIAGNOSTICA CHIMICA NEI BENI CULTURALI

Oggetto:

CULTURAL HERITAGE CHEMISTRY AND DIAGNOSTICS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CHI0112
Docente
Dott. Monica Gulmini (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Chimica Clinica Forense e dello Sport D.M. 270
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
CHIM/01 - chimica analitica
CHIM/12 - chimica dell'ambiente e dei beni culturali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è indirizzato a tutti gli studenti in possesso di laurea di ambito chimico e ha l'obiettivo di integrare le conoscenze già acquisite con aspetti legati all'analisi chimico-fisica applicata allo studio dei materiali per l'arte e nell'archeologia. Tali competenze estendono il bagaglio chimico degli studenti in uscita e costituiscono un valido strumento applicativo per l'esercizio futuro della professione.
The course is addressed to students already appointed with a bachelor of science degree, who are interested in learning the application of the chemical science to the investigation of archaeological finds and artworks. The course extents the student's knowledge in applied chemistry and offers tools to be exploited after the master's degree in the professional life.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza della struttura generale di un'opera pittorica e dei principali materiali impiegati in relazione al periodo di produzione.
  • Conoscenza delle strategie di indagine scientifica utilizzabili per la verifica dell'attribuzione di un dipinto.
  • Conoscenza dei principali metodi scientifici per indagare reperti archeologici o manufatti di valore artistico in ceramica allo scopo di individuare falsi e contraffazioni.
  • Applicare le metodologie apprese a casi di studio analoghi a quelli considerati a lezione

 

  • Knowing the structure of a painting and the materials employed, in relation to different historical periods.
  • Knowing the general approach for the scientific detection of forgeries and fakes in paintings.
  • Knowing the scientific techniques for the detection of forgeries and fakes for ceramic, artworks.
  • Apply the methods discussed in the classrooms to similar case-studies. 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Presentazioni power point commentate dal docente, video per approfondire argomenti specifici. Tutto il materiale è disponibile su piattaforma moodle.

Si prenderà spunto da casi di studio particolarmente significativi, in cui la diagnostica è stata determinante per smascherare la produzione fraudolenta di opere antiche destinate al mercato dell'arte e dell'antiquariato.

Ciascun argomento sarà preceduto da una sintetica panoramica sulle tecniche di indagine che verranno considerate negli esempi applicativi, al fine di richiamare contenuti già acquisiti o presentare le potenzialità di tecniche non ancora familiari, ma comunque rilevanti per affrontare specifiche situazioni. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Power point presentations commented by the teacher and videos on specific topics. Sessons are delivered by moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio (30 minuti circa).  I docenti della commissione, attraverso una serie di domande, verificheranno e valuteranno la padronanza e il grado di approfondimento dei contenuti acquisiti, la capacità di individuare correttamente la strategia di indagine, la proprietà del linguaggio utilizzato. Il colloquio sarà svolto per via telematica fintanto che saranno attive indicazioni di sicurezza e distanziamento sociale legate all'evergenza COVID-19.
An oral examination of the candidate will be conducted along about 30 minutes. She/He will be asked to talk about some of the course topics. The final grade will stem from the evaluation of how the candidate manages the main  concepts, her/his capability of selecting a suitable investigation strategy and her/his ability in discussing the topic properly, thus showing specific expertise. The exam will be carried out via video conference during periods under emergency for Coronavirus outbreak.

Oggetto:

Programma

Le opere pittoriche: struttura e  materiali impiegati (supporto, pigmenti, leganti, vernici).

Le principali strategie per l'individuazione dei falsi e delle contraffazioni nei dipinti:

  • Indagini con tecniche di microscopia (ottica, elettronica, microspettroscopie)
  • Indagini basate sulla spettrometria di massa
  • Indagini basate su tecniche a raggi x
  • IR imaging

Tecnologia di produzione di ceramiche: conoscenza di base per l'dentificazione dei materiali originali.

Paintings: structure and materials (support, pigments, binders, varnishes)

Most relevant scientific pathways for detecting fakes and forgeries:

  • Microscopy-related techniques
  • Techniques reliant to mass spectrometry
  • X-ray-based techniques
  • IR imaging

Materials and methods for pottery production in the past: main features of authentic ancient objects.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • J. Ragai. The Scientist and the Forger. Imperial College Press, 2015 (ISBN: 978-1-78326-740-8)
  • M. Matteini, A. Moles. La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica. Nardini Editore, 2001 (ISBN: 88-404-4007-8). Disponibile presso le biblioteche UniTo.
  • R. B. Heimann, M. Maggetti. Ancient and Historical Ceramics. Schweizerbart Sche Vlgsb, 2014 (disponibile presso biblioteca di chimica)

Le slides delle lezioni sono disponibili su moodle come presentazione power point con audio e in formato PDF. Nelle slide è indicato ulteriore materiale didattico integrativo (articoli scientifici) per approfondire eventuali argomenti di particolare interesse personale e collegamenti a video che sono da considerare parte integrante delle lezioni. Il materiale bibliografico indicato (articoli) è reperibile attraverso il servizio UniTo di ricerca bibliografica.

  • J. Ragai. The Scientist and the Forger. Imperial College Press, 2015 (ISBN: 978-1-78326-740-8)
  • M. Matteini, A. Moles. La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica. Nardini Editore, 2001 (ISBN: 88-404-4007-8). (available at UniTo libraries).
  • R. B. Heimann, M. Maggetti. Ancient and Historical Ceramics. Schweizerbart Sche Vlgsb, 2014 (available at UniTo libraries)

Slides are availible in the moodle section as video-lessons and as PDF files. Further reference material (scientific papers) is suggested in the slides and additional video resources are also indicated as part of the teacher's lectures. Scientific papers can be obtained through the University Document Service.



Oggetto:

Note

Le lezioni sono disponibili su piattaforma moodle attivabile dall'icona al fondo della pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 12:33
Location: https://ccfs.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!