- Oggetto:
- Oggetto:
DIAGNOSTICA CHIMICA NEI BENI CULTURALI
- Oggetto:
CULTURAL HERITAGE CHEMISTRY AND DIAGNOSTICS
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- CHI0112
- Docente
- Monica Gulmini (Titolare)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Chimica Clinica Forense e dello Sport D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/01 - chimica analitica
CHIM/12 - chimica dell'ambiente e dei beni culturali - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è indirizzato a persone in possesso di laurea di ambito chimico e ha l'obiettivo di integrare le conoscenze già acquisite con aspetti legati all'analisi chimico-fisica applicata allo studio dei materiali per l'arte e nell'archeologia. Tali competenze estendono il bagaglio chimico in uscita e costituiscono un valido strumento applicativo per l'esercizio futuro della professione.The course is addressed to students already appointed with a bachelor of science degree, who are interested in learning the application of the chemical science to the investigation of archaeological finds and artworks. The course extents the student's knowledge in applied chemistry and offers tools to be exploited after the master's degree in the professional life.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza della struttura generale di un'opera pittorica e dei principali materiali impiegati in relazione al periodo di produzione.
- Conoscenza delle strategie di indagine scientifica utilizzabili per la verifica dell'attribuzione di un dipinto.
- Conoscenza dei principali metodi scientifici per indagare reperti archeologici o manufatti di valore artistico in ceramica e vetro allo scopo di individuare falsi e contraffazioni.
- Applicare le metodologie apprese a casi di studio analoghi a quelli considerati a lezione
- Knowing the structure of a painting and the materials employed, in relation to different historical periods.
- Knowing the general approach for the scientific detection of forgeries and fakes in paintings.
- Knowing the scientific techniques for the detection of forgeries and fakes for ceramic and glass artworks.
- Apply the methods discussed in the classrooms to similar case-studies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in aula supportate da presentazioni power point.
Lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio (30 minuti circa). I docenti della commissione, attraverso una serie di domande, verificheranno e valuteranno la padronanza e il grado di approfondimento dei contenuti acquisiti, la capacità di individuare correttamente la strategia di indagine, la proprietà del linguaggio utilizzato. Il colloquio sarà svolto in presenza.An oral examination of the candidate will be conducted along about 30 minutes. She/He will be asked to talk about some of the course topics. The final grade will stem from the evaluation of how the candidate manages the main concepts, her/his capability of selecting a suitable investigation strategy and her/his ability in discussing the topic properly, thus showing specific expertise. The exam will be carried out in person.- Oggetto:
Attività di supporto
Le persone con DSA o disabilità sono pregate di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.Gli studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Students with disabilities or specific learning disorders (SLD) are invited to find the available services for their support and reception at the University of Torino. In particular, they shall follow specific indications for receiving support in the assessment phase.Students with SLD are encouraged to inform the teachers before the beginning of the course, in order to agree on the most suitable learning paths, beyond the measures envisaged for the exam.
- Oggetto:
Programma
Le opere pittoriche: struttura e materiali impiegati (supporto, pigmenti, leganti, vernici).Le principali strategie per l'individuazione dei falsi e delle contraffazioni nei dipinti:
- Indagini con tecniche di microscopia (ottica, elettronica, microspettroscopie)
- Indagini basate sulla spettrometria di massa
- Indagini basate su tecniche a raggi x
- imaging IR e multispettrale
Tecnologia di produzione di ceramiche: conoscenza di base per l'dentificazione dei materiali originali e delle tecniche di produzione.
Tecnologia di produzione dei vetri: conoscenze di base per l'identificazione dei materiali d elle tecniche di produzione.
Paintings: structure and materials (support, pigments, binders, varnishes)
Most relevant scientific pathways for detecting fakes and forgeries in paintings:
- Microscopy-related techniques
- Techniques reliant on mass spectrometry
- X-ray-based techniques
- IR and multispectral imaging
Materials and methods for pottery production in the past: main features of authentic ancient objects.
Materials and methods for glass production in the past: main features of authentic ancient objects.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- J. Ragai. The Scientist and the Forger. Imperial College Press, 2015 (ISBN: 978-1-78326-740-8)
- M. Matteini, A. Moles. La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica. Nardini Editore, 2001 (ISBN: 88-404-4007-8). Disponibile presso la bibliteca di Chimica
- R. B. Heimann, M. Maggetti. Ancient and Historical Ceramics. Schweizerbart Sche Vlgsb, 2014 - disponibile presso biblioteca di Chimica e di scienze della Terra.
Le slides delle lezioni sono disponibili su moodle in formato PDF. Le lezioni saranno registrate, anche se tale materiale video è da intendersi unicamente a supporto delle lezioni in presenza. Nelle slide è indicato ulteriore materiale didattico integrativo (articoli scientifici) per approfondire eventuali argomenti di particolare interesse personale e collegamenti a materiale video, che è invece da considerare parte integrante delle lezioni. Il materiale bibliografico indicato (articoli) è reperibile attraverso il servizio UniTo di ricerca bibliografica.
J. Ragai. The Scientist and the Forger. Imperial College Press, 2015 (ISBN: 978-1-78326-740-8)
- M. Matteini, A. Moles. La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica. Nardini Editore, 2001 (ISBN: 88-404-4007-8). (available at UniTo libraries).
- R. B. Heimann, M. Maggetti. Ancient and Historical Ceramics. Schweizerbart Sche Vlgsb, 2014 (available at UniTo libraries)
Slides are available in the Moodle section as video lessons and as PDF files. Lectures will be recorded, although thisvideo material is not to be intended as video-lecture, but a support for those who attended the lectures in the classroom. Further reference material (scientific papers) is suggested in the slides and additional video resources are also indicated as part of the teacher's lectures. Scientific papers can be obtained through the University Document Service.
- Oggetto: