Vai al contenuto principale
Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
Progettazione di vetri bioattivi contenenti nanoparticelle metalliche, funzionalizzati con biomolecole in grado di favorire il processo di angiogenesi.
Disponibile dal
06/11/2011
Presso
Dipartimento di Chimica IFM e Centro Interdipartimentale di Eccellenza "Nanostructured Interfaces and Surfaces"
Altre informazioni
Proponente: Giuseppina Cerrato / Gianmario Martra
 
Eventuali partnership: Università degli Studi di Modena, Dip. di Chimica, Prof. L. Menabue e Università di Torino, Dip. Biologia Animale e Umana, Prof. L. Munaron.
 
Contesto conoscitivo/applicativo di riferimento: Nel campo dei vetri bioattivi di sintesi sol-gel, si procederà alla preparazione di vetri contenenti nanoparticelle metalliche (Au e/o Cu) utilizzabili per ancorare biomolecole (aminoacidi, proteine, enzimi, fattori di crescita, farmaci) allo scopo di favorire il processo di angiogenesi in seguito all’impianto.
 
Obiettivi scientifici: Funzionalizzazione e caratterizzazione chimico-fisica di vetri bioattivi per l’immobilizzazione di biomolecole coinvolte nel processo di angiogenesi.
 
Metodologie di lavoro: Spettroscopie IR, Raman e UV-Vis; Adsorbimento di N2 a 77K; test di bioattività in-vitro; test di biocompatibilità a contatto con cellule endoteliali.
 

Rivolgersi a:

Docente
Prof.ssa Giuseppina Cerrato
Email
giuseppina.cerrato@unito.it
Telefono
011 670 7534
Ultimo aggiornamento: 06/11/2011 11:14
Location: https://ccfs.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!