Vai al contenuto principale
Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
Progettazione di biomateriali vetroceramici a rilascio controllato, pH dipendente, di farmaci per la terapia dell’osteorsarcoma
Disponibile dal
06/11/2011
Presso
Dipartimento di Chimica IFM e Centro Interdipartimentale di Eccellenza "Nanostructured Interfaces and Surfaces"
Altre informazioni
Proponente: Giuseppina Cerrato / Gianmario Martra
 
Eventuali partnership: Università degli Studi di Modena, Dip. di Chimica, Prof. L. Menabue e Università di Torino, Dip. di Genetica, Biologia e Biochimica, Prof. D. Ghigo.
 
Contesto conoscitivo/applicativo di riferimento: L’impiego di sistemi pH-dipendenti per il rilascio controllato di farmaci per la terapia dell’osteorsarcoma è realizzabile in virtù della differenza di pH tra le zone sane e quelle malate, poichè nel tessuto tumorale il pH è più acido.
Lo scopo di questo lavoro è quello di progettare un biomateriale per la ricostruzione dei difetti ossei funzionalizzato con un farmaco antitumorale che sia in grado di agire direttamente e selettivamente sulle cellule tumorali.
 
Obiettivi scientifici: Funzionalizzazione e caratterizzazione chimico-fisica di vetri bioattivi per il rilascio controllato, pH-dipendendente, di doxorubicina.
 
Metodologie di lavoro: Spettroscopie IR, Raman e UV-Vis; Adsorbimento di N2 a 77K; test di bioattività in-vitro e di rilascio del farmaco; test di biocompatibilità e citotossicità a contatto con cellule di osteosarcoma umano (MG-63).
 

Rivolgersi a:

Docente
Prof. Giuseppina Cerrato
Email
giuseppina.cerrato@unito.it
Telefono
011 670 7534
Ultimo aggiornamento: 06/11/2011 11:13
Location: https://ccfs.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!