Vai al contenuto principale

Fino al 25 febbraio | Teach For Italy ha aperto le selezioni per il suo programma di Fellowship 2024.

Pubblicato: Giovedì 22 febbraio 2024
Immagine

La Fellowship di Teach For Italy è un percorso di due anni: consiste in un programma di formazione e supporto di tipo personale e professionale in cui vengono sviluppiate le competenze dei futuri agenti del cambiamento dell'ecosistema educativo italiano.

Chi partecipa al programma:

  • per due anni insegnerà, su chiamata da parte delle scuole tramite GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) o MAD (domanda di Messa A Disposizione), in contesti in cui le disuguaglianze educative sono maggiori.
  • In collaborazione con tutti gli attori della comunità educativa, attuerà un impatto sugli studenti e conoscerà il sistema educativo italiano, con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento.
  • Farà parte di un programma innovativo e una comunità di attori educativi attiva in 61 Paesi nel mondo (Teach For All).

Il programma è completamente gratuito. L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione al programma (spostamento per insegnare in una scuola, per partecipare a specifiche formazioni in presenza o altre opportunità). Nei mesi di insegnamento i partecipanti al programma sono pagati regolarmente come supplenti nella scuola Italiana. 


Portare i migliori talenti Italiani a scegliere l’insegnamento nelle scuole più svantaggiate, accompagnandoli affinché facciano la differenza nel futuro dei loro studenti e diventino degli attori del cambiamento per contrastare le diseguaglianze educative e migliorare l’ecosistema educativo.


Ci immaginiamo un Paese dove ogni bambino e bambina, qualsiasi sia la sua condizione sociale o famiglia di provenienza, abbia le stesse opportunità educative e possa sognare in grande.


Summer School di formazione: sei settimane di formazione e pratica all’insegnamento in contesti di povertà educativa con professionisti nazionali ed internazionali. Le attività didattiche sono facilitate dal nostro Team e da formatori esterni con grande esperienza e che condividono la missione di Teach For Italy. 

  • Primo anno: formazione in itinere concentrata sul farti diventare un insegnante trasformativo attraverso incontri mensili con un coach didattico, mentori esperti per aree disciplinari, formazioni di gruppo, focus su didattica, pedagogia, relazione con studenti.
  • Stage Estivo presso un partner di Teach For All in Italia o all'estero.
  • Secondo Anno: formazione in itinere con un focus sul futuro percorso professionale, percorso formativo per sviluppare e implementare un progetto di impatto scolastico, orientamento per i futuri percorsi professionali.
  • Programma Alumni: dopo i due anni di Fellowship, gli Alumni di Teach For Italy mettono a disposizione le loro competenze e la loro leadership collettiva in ambito educativo per portare avanti un cambiamento sistemico contro le diseguaglianze

  • Laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o laureandi magistrali che otterranno la laurea entro giugno 2024.
  • Insegnanti iscritti in GPS o di ruolo.
  • Professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.

Caratteristiche:
Persone disposte a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritte in graduatorie GPS e non di ruolo.
Persone con una buona padronanza della lingua inglese.
Persone dalla spiccata sensibilità sociale, aperte al costante miglioramento personale e professionale, che hanno voglia di mettersi in gioco e imparare con e dagli altri.
Individui perseveranti capaci di affrontare le sfide motivando sé stessi e gli altri a dare il meglio di sé.

Scadenza: 25 febbraio 2024

Per partecipare: Candidature teachforitaly

 

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 14:47
Location: https://ccfs.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!