Martedì 18 luglio alle 09.15 | Talk "La chimica e i materiali per l’auto del futuro"
Pubblicato: Lunedì 17 luglio 2023
Martedì 18 luglio 2023, dalle 9.15, presso il Rettorato dell'Università di Torino, in via Verdi 8, ha luogo il Talk "La chimica e i materiali per l’auto del futuro", con la Prof.ssa Valentina Brunella (Docente di Chimica Industriale), la Prof. Silvia Bordiga (Docente di Chimica Fisica), il Prof. Marcello Baricco (Docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali).
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per i novant’anni dall’inaugurazione del Museo dell'Automobile.
Il programma di eventi curato dal Museo Nazionale dell'Automobile (dal 15 al 23 luglio), propone anche, in collaborazione con UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino, tre incontri all’ora di colazione: il 18, il 20 e il 21 luglio il Rettorato ospiterà, infatti, alcuni talks durante i quali docenti dell’Università affronteranno in prospettiva interdisciplinare il tema dell’automobile.
Come sarà l’auto del futuro? Non dovrà inquinare le nostre città, non dovrà aumentare la CO2 presente nell’aria, dovrà consumare poco, … e chissà cosa altro! La Chimica e la Scienza dei Materiali sono pronte per dare delle risposte. Nel talk, il Dipartimento di Chimica di UniTO, riconosciuto come Dipartimento di Eccellenza, racconterà cosa sta realizzando per l’auto del futuro. Si parlerà di nuovi combustibili (i famosi e.fuels e biofuels), di batterie e di idrogeno per la trazione dell’auto. Verranno poi presentati i materiali innovativi (plastiche e metalli) per un’auto più leggera e più sostenibile. Tutto questo è guidato dalle iniziative del PNRR, quali MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile - e NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile - dalle molte attività in corso con le aziende, in particolare Stellantis.