20 aprile 2024 ore 10 -13 | Per la Giornata Mondiale della Terra "AQUABingo" ed "Escape TOLearn" ai Giardini Reali di Torino
Sabato 20 aprile 2024, a partire dalle 10, nella suggestiva cornice dei Giardini Reali di Torino, all'interno della Green Zone, il Dipartimento di Chimica, insieme al Dipartimento di Molecular Biotechnology and Health Sciences, coinvolgerà il pubblico più ampio in un entusiasmante gioco del BINGO a tema Acquatico.
In occasione della Giornata mondiale della Terra, l'iniziativa intende sollecitare la collettività in una riflessione sulle risorse del nostro pianeta. Un'esplorazione ludica e interattiva farà conoscere le caratteristiche delle acque e dei loro trattamenti di riutilizzo, basandosi sulle ricerche effettuate nel progetto Europeo IN2AQUAS, di cui è il Dipartimento di Chimica è coordinatore, e che è finalizzato a formare scienziati per un futuro sostenibile delle risorse idriche.
Sul medesimo tema, dalle 11.30 alle 13.00, verrà organizzata l'iniziativa Esacpe TOLearn, una escape room digitale dedicata alle acque sotterranee. A turni di 2-3 persone i partecipanti potranno visionare immagini, video, testi, e partecipare a giochi e quiz per raccogliere indizi utili a completare il percorso.
La risorsa didattica basata sul gioco è creata in collaborazione con i Dipartimenti di Chimica, Scienze della Terra, Psicologia, Filosofia e Scienze dell'Educazione.
Promotori dell'iniziativa: Università di Torino, in collaborazione con Butterfly Area, insieme ai Dipartimenti di Chimica e di Molecular Biotechnology and Health Sciences.
Per approfondire:
Locandina in allegato