22 novembre | Premiazione Borse di studio "Renato Ugo 2023"
In occasione della Giornata Airi per l'Innovazione Industriale 2023, mercoledì 22 novembre, dalle 10:00 alle13:00, presso la sede di Unioncamere a Roma, si svolgerà in in presenza e online la cerimonia di assegnazione delle Borse di Studio "Renato Ugo 2023".
Ciascun vincitore avrà la possibilità di esporre il proprio lavoro.
La Giornata Airi sarà dedicata alla transizione elettrica, e anche alle nuove competenze della R&I per l'economia circolare, con la presenza di autorevoli rappresentanti del mondo industriale, della ricerca e delle istituzioni.
Cosa possono fare le imprese, la politica e il mondo della ricerca per affrontare le sfide della decarbonizzazione e dell'elettrificazione per creare filiere autonome, competitive e sostenibili? Andrea Prete (invitato), Presidente di Unioncamere, e Andrea Bairati, Presidente Airi Giuseppe Bronzino – Direttore – Direzione generale per gli incentivi alle imprese – Ministero delle Imprese e del Made in Italy (invitato) 11:30 – Ricerca industriale, casi studio 12:00 – Borse di Studio Renato Ugo 2023 Presentazione e premiazione dei vincitori delle Borse di Studio, sponsorizzate da Airi, Farmindustria, Fondazione Bracco per i giovani e Heidelberg Materials Italia Cementi. Airi in collaborazione con i soci Farmindustria, Fondazione Bracco, Italcementi ha erogato quattro borse di studio da 5 mila euro ciascuna per la migliore tesi di laurea sperimentale indirizzata alla ricerca industriale.
Sara Morisani, Direttore Airi - Nuove competenze della R&I per l’economia circolare
10:30 – Key Notes
La ricerca sulle batterie in Europa
Elettrificazione, filiere della mobilità elettrica e competenze
Transizione energetica: l’importanza della filiera
Le borse di studio sono state destinate a giovani laureandi/e magistrali di diversi campi disciplinari: Chimica e Chimica Industriale, Scienze dei Materiali, Biotecnologie Industriali, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Ingegneria Civile, Architettura e Ingegneria Edile-Architettura presso un’università italiana.
É un'associazione senza scopi di lucro che dal 1974 rappresenta un punto di riferimento per il sistema italiano della ricerca industriale.
Obiettivi: supportare la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e il relativo trasferimento di conoscenze.
Tra i soci: Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Pisa, Politecnico di Torino - Chilab e INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali).