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Oggetto:
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Chimica Farmaceutica (Sostanze Dopanti e d’Abuso)

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Medicinal Chemistry (Doping Agents and Drugs of Abuse)

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CHI0074
Docente
Giulia Caron (Titolare)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Chimica Clinica Forense e dello Sport D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
CHIM/08 - chimica farmaceutica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi di Chimica Clinica Forense e dello Sport. In particolare fornisce gli strumenti per

  • comprendere il processo del drug discovery, delle varie fasi nelle quali si articola e della rilevanza delle relazioni struttura attività/proprietà (QSAR/QSPR) per discutere il comportamento farmacodinamico e ADME dei farmaci.
  • applicare alcune delle principali metodologie sperimentali e computazionali usate in chimica farmaceutica.
  • conoscere alcune classi di farmaci in termini di strutture, recettori, attività farmacologica e profilo ADME 

The teaching contributes to the educational objective of the Clinical Forensic and Sport Chemistry course of study. In particular, it provides the tools to

  • understand the drug discovery process, the various steps into which it is divided, and the relevance of structure-activity/property relationships (QSAR/QSPR) for discussing the pharmacodynamic and ADME behavior of drugs.
  • apply some of the major experimental and computational methodologies used in medicinal chemistry.
  • know some classes of drugs in terms of their structures, receptors, pharmacological activity and ADME profile
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Risultati dell'apprendimento attesi

 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Acquisizione del concetto di farmaco e relativi parametri di caratterizzazione. Acquisizione del concetto dell'aspetto multidisciplinare ed interdisciplinare del drug discovery attraverso lo studio di classi selezionate di farmaci.    

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Sviluppo della capacità di incorporare nel lavoro quotidiano informazioni provenienti dallo studio del processo di drug discovery, delle strutture chimiche di farmaci e dalle informazioni ottenute tramite webservers routinariamente usati nel processo del drug discovery.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Valutazione critica delle informazioni ottenute dalla letteratura e dai server web

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Acquisizione della comunicazione orale e scritta dei risultati e della capacità di utilizzare il linguaggio grafico

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

  • Acquisizione di capacità di apprendimento autonomo e di autovalutazione della propria preparazione

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS

  • Acquisition of the drug concept and related characterization parameters. Acquisition of the concept of the multidisciplinary and interdisciplinary aspect of drug discovery through the study of selected classes of drugs.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Development of the ability to incorporate information from the study of the drug discovery process, chemical structures of drugs, and information obtained through webservers routinely used in the drug discovery process into daily work.

AUTONOMY OF JUDGMENT

  • Critical evaluation of information obtained from the literature and webservers

COMMUNICATION SKILLS

  • Acquisition of oral and written communication of results and the ability to use graphic language

LEARNING SKILLS

  • Acquisition of independent learning skills and self-assessment of one's own preparation
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Programma

L'insegnamento include sette blocchi di argomenti organizzati in lezioni teoriche ed applicazioni pratiche

  • Blocco 1: interazione farmaco-recettore 
  • Blocco 2: farmacocinetica e ADME-Tox 
  • Blocco 3: la pipeline del drug discovery
  • Blocco 4: drug development 
  • Blocco 5: metodi di determinazione di descrittori chimico-fisici e in vitro ADME-Tox  usati in drug discovery 
  • Blocco 6: classi selezionate di farmaci che non agiscono a livello del SNC (farmaci attivi sul sistema beta adrenergico, farmaci che intereferiscono con i mediatori dell'infiammazione, drugs affecting inflammation mediators, diuretici ed ormoni sesuali) 
  • Blocco 7: classi selezionate di farmaci che agiscono a livello del SNC (ansiolitici, psicotomimetici (allucinogeni), stimolanti, narcotici ed analgesici) 

Teaching includes seven blocks of topics organized into theoretical lectures and practical applications

  • Block 1: drug target interaction
  • Block 2: pharmacokinetics and ADME-Tox 
  • Block 3: the drug discovery pipeline 
  • Block 4: drug development 
  • Block 5: methods for the determination of physico-chemical and in vitro ADME-Tox descriptors in drug discovery 
  • Block 6: selected classes of drugs not CNS active (drugs acting on beta-adrenergic receptors, drugs affecting inflammation mediators, diuretics and sexual hormones) 
  • Block 7: selected classes of drugs CNS active (anxyolitics, psychotomimetics (hallucinogens), stimulants, narcotics and analgesics)
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Modalità di insegnamento

L'insegnamneto è erogato in presenza

The course is delivered in-person

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale (blocchi 1-4, validità 5 anni) e prova scritta (blocchi 5, 6 e 7, validità 5 anni). Voto in trentesimi, determinato dalla media degli esiti della prova orale e di quella scritta.

In sede di prova orale verranno valutate le conoscenze acquisite dallo/a studente/essa ed il livello della loro comprensione. Rientrano nella valutazione anche conoscenza degli aspetti di chimica di base rilevanti per lo studio degli argomenti dell'insegnamento, così come l'utilizzo di un lessico appropriato. 

La prova scritta include tre domande a risposta multipla e due domande a risposta aperta, 60 minuti di tempo.

Commissione d'esame: Caron, Visentin, Ermondi, Rossi Sebastiano

Oral test (blocks 1-4, validity 5 years) and written test (blocks 5, 6 and 7, validity 5 years). Grade in thirtieths, determined by the average of the results of the oral and written test.

In the oral test, the student's acquired knowledge and level of understanding will be evaluated. Also included in the evaluation is knowledge of basic chemistry aspects relevant to the study of the teaching topics, as well as the use of appropriate vocabulary.

The written test includes three multiple-choice and two open-ended questions, 60 minutes time.

Examination Committee: Caron, Visentin, Ermondi, Rossi Sebastiano

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Attività di supporto

Attivazione di un Forum studenti su Moodle. 

Il docente riceve su appuntamento, inviare una e-mail a giulia.caron@unito.it usando l'indirizzo e-mail istituzionale ricevuto al momento dell'iscrizione.

Students forum activation on Moodle.

The lecturer receives by appointment, send an e-mail to giulia.caron@unito.it using the institutional e-mail address you received when you registered.

Testi consigliati e bibliografia

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Da consultare:

E. Kerns, L.Di. Drug- like properties: concepts, structure design and methods. Elsevier, 2008.

Libri tradizionali di chimica chimica farmaceutica.

To consult: 

E. Kerns, L.Di. Drug- like properties: concepts, structure design and methods. Elsevier, 2008.

Medicinal chemistry traditional books.



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Note

Frequenza consigliata

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)

Attendance: suggested

Students with DSA or disabilities, please take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/02/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/07/2024 15:54
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